mercoledì 26 gennaio 2011

unicorno

L’unicorno è uno dei miti fantasy più conosciuti, una creatura magica che vola tra i regni fatati, tra i castelli…
Il mito dell’unicorno nasce in India e in Cina. Qusta mitica creatura è rarissima, ha le sembianze di un grosso cavallo, con il corpo bianco, la testa rossa e gli occhi blu.
L’unicorno ha una grande forza ed è un animale molto docile; non calpesta e non uccide gli altri esseri viventi ed è capace di saltare tutti gli ostacoli che incontra lungo il suo cammino.
Sulla fronte questa creatura ha un corno chiamato “alicorno” lungo circa cinquanta centimetri.
Nel passato, l’alicorno era molto ricercato perché aveva poteri magici. Infatti se veniva toccato da una persona che stava morendo, magicamente questa si salvava; il corno proteggeva dagli avvelenamenti, per cui veniva polverizzato e da esso si otteneva una pozione contro i veleni (mai togliere l’alicorno ad un unicorno altrimenti esso morirebbe). Inoltre chi bevevo dalle coppe fatte di alicorno, veniva protetto da malattie quali l’epilessia, le convulsioni, ecc… questo corno era anche capace di rendere potabile l’acqua che bevevano gli altri animali, purificandola.
Insomma, aveva veri e propri poteri magici, tanto che fu usato anche nelle farmacie e diventò preziosissimo, compreso il suo valore in denaro.
Si narra inoltre che bere del sangue di unicorno renda immortali. L’unicorno venne citato nella Bibbia (200 a.C.?) anche se con il tempo si è dimostrato che l’animale citato non era l’unicorno, ma un bue selvaggio.
Col tempo il mito dell’unicorno si diffuse ovunque. Anche in occidente l’unicorno fu confuso con un altro animale, il rinoceronte, il cui corno in India si crede ancora oggi che abbia un grande potere curativo.

Nessun commento:

Posta un commento