mercoledì 26 gennaio 2011

cerchi nel grano .

Psso subito alle notizie ,vado al sodo insomma.
I cerchi nel grano (in inglese crop circles), o agroglifi, sono aree di campi di cereali, o di coltivazioni simili, in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come "pittogrammi") ben visibili dall'alto. A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato oggetto d'indagine per determinare la genesi di queste figure.

Si sa con certezza che molti cerchi sono realizzati dall'uomo[1][2][3] come ad esempio quelli realizzati da Doug Bower, Dave Chorley e John Lundberg.[1][4] Bower e Chorley furono poi insigniti del Premio Ig Nobel nel 1992 per l'ideazione della loro burla dei cerchi nel grano.

Ad oggi quindi non esiste prova che metta in dubbio l'origine umana di tutti i cerchi nel grano[5], anche se varie ipotesi, prive di riscontri ed evidenze, sono state avanzate per spiegare in modo alternativo la creazione di tali figure: dalla spiegazione paranormale a quella ufologica.

Nessun commento:

Posta un commento