giovedì 27 gennaio 2011

palafitta

Un posto perfetto per nascondersi e spaventare la gente in un film orror :
La palafitta è un'abitazione primitiva risalente al periodo compreso tra il Neolitico e l’età del bronzo in Europa,in particolar modo in Svizzera, in Austria, nella Francia orientale e nell'Italia settentrionale ma tuttora in uso presso alcune popolazioni africane, asiatiche e sudamericane.

È costruita su una piattaforma di legno strutturale appoggiata su pali sempre in legno infissi specialmente nel fondo o sulla riva di fiumi, lagune, paludi o talvolta anche su terreno asciutto, che sostiene una o più capanne di paglia, legno, canne o altro materiale.

Si distingue inoltre per il tipo di realizzazione tra Palafitta su bonifica (o semplicemente Bonifica)[1], costruita in sponda allo specchio o corso d'acqua su un impalcato appoggiato al terreno con tronchi infissi nel limo per consolidarlo, e vera e propria Palafitta aerea, arrampicata su impalcature aeree sospese sopra il pelo dell’acqua.

In Italia il primo ritrovamento di una palafitta risale al 1860 ed avvenne a Mercurago, nei pressi di Arona (NO - Piemonte), nella zona dove attualmente è presente il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, assieme ai resti della costruzione, tornò alla luce anche una piroga intagliata nel legno.

Nessun commento:

Posta un commento